top of page

Sonia Testa Guida e Accompagnatore Turistico
Visitare l'Abbazia di Valvisciolo
Prenota una visita su misura per te
3492571916
soniatesta.sermoneta@yahoo.it
Lasciatevi accompagnare in un inedito percorso di visita che si snoda all’interno del complesso monastico alla scoperta di antichi simboli. Custodi forse di segreti ancora da decifrare che vi affascineranno per la loro forte valenza spirituale e artistica. Le pietre calcaree locali di cui è costituito trasudano una storia complessa e articolata che conosco molto bene essendo l'autrice di diverse pubblicazioni a carattere storico artistico che lo riguardano. Curatrice anche di svariate mostre nel corso degli anni sia nel Chiostro che nella Sala del Capitolo. Direttrice artistica, insieme con il pittore Coluzzi, dell'Infiorata che si svolge, all'interno della navata centrale della chiesa abbaziale, per il Corpus Domini di ogni anno. E sono proprio io la studiosa che ha scoperto l'autoritratto del Pomarancio all'interno della cappella di San Lorenzo.
Durante il percorso di visita non saranno certo trascurati gli aspetti della vita dei monaci ... aspetti naturalistici ... aspetti artistici e architettonici ... aspetti legati alle leggende ...
Inoltre sono autorizzata dai monaci cistercensi.
Itinerario: Passeggiata guidata all'interno del monastero (durata un'ora circa) con cenni storici all'esterno e analisi dell'aspetto architettonico. All'interno della chiesa abbaziale, si faranno notare le divergenze di pianta con le altre abbazie dello stesso ordine, si visiterà la cappella di San Lorenzo, gli affreschi del coro e del presbiterio eseguiti dal pittore Niccolò Circignani detto il Pomarancio. Si visiterà anche lo splendido chiostro con i locali annessi come la sala capitolare, l'ex refettorio, si parlerà della vita monastica, dell'adesione alla Regola benedettina, di come è scandita la giornata seguendo "le ore" e si metterà in relazione con l'attuale stile di vita che conducono i monaci. Ci soffermeremo su alcuni simboli dei capitelli del chiostro e su alcuni interessanti graffiti come il famoso SATOR, graffito in forma circolare e radiale, solitamente raffigurato sotto forma di quadrato, quindi, un unicum, in tutto il mondo.
Itinerario NATURE (solo in alcuni periodi dell'anno che verranno di volta in volta comunicati): Autorizzati dai monaci cistercensi entreremo nell'azienda agricola del monastero e percorreremo le pendici del Monte Carbolino (578 metri) alla scoperta di tracce arcaiche e di primitivi insediamenti, con interessanti resti di mura poligonali inserite ad arte tra le rigogliose fronde di macchia mediterranea. Saliremo fino alla sommità dell'adiacenteMonte della Croce ( chiamato volgarmente crocetta) dove si aprirà ai nostri occhi una veduta spettacolare sulla piana pontina, che spazia fino al Promontorio del Circeo. Osserveremo l'abbazia di Valvisciolo dall'alto e prima di visitarla all'interno indagheremo sulle motivazioni che spinsero i monaci ad abitare questi luoghi (durata della passeggiata circa un'ora e mezza). Quando scenderemo giù visiteremo l'abbazia di Valvisciolo (durata circa un'ora).
N.B. è possibile se si vuole organizzare un tour di tutta la giornata e vedere anche Sermoneta
Info e prenotazioni: Sonia Testa 3492571916
_______________________________________







Alcune recensioni

Ringrazio sempre di cuore chi mi lascia una recensione dopo la visita guidata. Per me è ovviamente molto importante per crescere e migliorare. Anche se le recensioni più belle sono i sorrisi che ricevo alla fine della visita. Leggere negli occhi delle persone l'entusiasmo, il coinvolgimento per le vicende storiche, costruttive e le cose osservate insieme è la mia gratificazione più grande.
































.jpg)

bottom of page